top of page
FalconeriaFoto064.jpeg

Il blog di Savannah

La Storia di Savannah

Che specie di aquila fosse Savannah non si e' mai saputo precisamente perche' era un sequestro della polizia olandese a carico di qualcuno che l'aveva acquistata come un trofeo e poi tenuta legata ad una pertica per 20 anni, su un terrazzino di qualche citta' olandese . 

Savannah non aveva mai volato ne' era mai riuscita a spiegare le sue grandi ali a causa dello spazio angusto che le era riservato.
Era rachitica, anemica, ed era stata affamata al punto che non riusciva piu' a sostenere le sue ali che trascinava a terra consumandone le penne.

6ee73a8e-1811-4f1b-bb81-5e35fa019616.JPG


Io la incontrai nel 2018 a Wings of Change (Andjik, Frisia, NL) centro di recupero rapaci e umani in difficolta'. Doveva essere abbattuta tanto era debole, ma le diedero una possibilita' e lei reagi' immediatamente con la voglia di vivere che solo un carcerato a vita finalmente libero puo' sprigionare.
Aveva bisogno di cure dedicate e di una casa cosi,  nel marzo 2019, presi l'auto e andai a prenderla per portarla in Italia e prendermi cura di lei.
Savannah era una guerriera e una guaritrice ferita, nobile e fiera, determinata e coraggiosa.
Si lasciava aiutare accettando di essere toccata e amava stendere sull'erba al sole le sue grandi ali. Impiego' 2 anni per lasciare andare le prime penne, stranamente non quelle piu' lacerate.

Nonostante non avesse piu' muscoli nelle ali, e pochi sul petto, ci ha sorpresi con brevi voli radenti, anche se le provocavano dolori lancinanti e doveva poi essere recuperata a terra.
La sua era una vita senza il cielo, ma pur sempre dignitosa e piena di tutto l'amore e il rispetto che meritava e che abbiamo voluto dimostrarle con tanta pazienza e dedizione



 

Purtroppo abbiamo trovato Savannah morta nella sua voliera il primo di novembre del 2021.

 

Il suo cuore non ha retto.

 

Dice Nauria Sam Manawa: “Savannah non ha mai avuto un corpo debole, ma forte. Forte per scelta, la scelta di soffrire ed arrivare a te scegliendoti per la persona straordinaria che sei e per quello che porti, per il generoso cuore che hai. Onora te stessa e parla di lei come se non fosse mai stata malata, perché in verità lei non lo è mai stata.”

Chi ha avuto la fortuna di conoscerla sa che ha vissuto gli ultimi anni con dignità.

Ora è finalmente libera e vola in alto dove merita di volare un'aquila.

IMG_3380.jpg
bottom of page