RASR (Raptor Assisted Stress Reduction)

Questo acronimo coniato da noi si basa sull’esperienza diretta e sull’osservazione pluriennale dell’interazione di alcuni individui umani con i rispettivi rapaci oltre che su studi approfonditi a livello universitario e oltre. È stato notato che questa interazione svolta in un ambiente non antropizzato con l’ausilio di un rapace addestrato, seppur nella sua semi-selvaticità, e il supporto di una persona altamente empatica scaturisce risultati positivi su individui che soffrono di stress psico-emotivi e/o di disturbi del comportamento. La letteratura accademica recente supporta questa tesi già ampiamente comprovata  dal lavoro decennale svolto nel centro di terapia occupazionale Wings of Change NL in Olanda con cui collaboriamo direttamente.

Siamo spesso abituati ad interagire con animali domestici. Ma l’interazione con animali carismatici come i rapaci, nel loro ambiente naturale e’ stato clinicamente dimostrato particolarmente efficace nell’abbassare livelli di stress. 

Pochissime altre specie di animali non-domestici permettono di interagire con loro intimamente come i rapaci. Il "dialogo" con loro aiuta a sviluppare pazienza, disciplina,  autocontrollo, equilibrio e fiducia, riducendo lo stress.  Concentrarsi su queste attività richiede tutta la nostra attenzione ma allo stesso tempo ci rimette in sintonia con la natura e i suoi equilibri. Impariamo a rallentare, respirare e vivere con pienezza il presente nel rispetto degli animali e delle loro esigenze strettamente legate all’ambiente naturale.

Tutte queste qualità stimolate dall’interazione con i rapaci sono state ampliamente provate e confermate da vari studi scientifici  e si svolgono da quasi 10 anni nel centro di falconeria e terapia occupazionale Wings of Change ad Andjik in Olanda. Noi collaboriamo con Wings of Change e abbiamo il loro supporto per lo svolgimento di attività con i rapaci che aiutano a diminuire lo stress e sviluppare la mindfulness. 

Si tratta di una vera e propria co-educazione multi-specie, dove non solo l’essere umano addestra il rapace, ma a sua volta il rapace educa l’essere umano, sviluppando in esso/essa le qualità necessarie per poter interagire con loro. Ci lasciamo alle spalle preoccupazioni e paure e ci immergiamo in una dimensione autentica.

Per piu informazioni sulle nostre esperienze RASR, non esitare a contattarci.

  • Facebook
  • Instagram

Contatto 

 WhatsApp: +1 802 458 7749

E-mail: info@falconeriazen.org

Telefono: +39 327 067 0660

                    +39 391 380 4453 

Site Menu